Homepage > Hai bisogno di aiuto? > Guida > Credito al consumo: informazioni per il consumatore

Credito al consumo: informazioni per il consumatore

Informazioni generali

Il consumatore che richiede e ottiene il credito al consumo deve poter accedere agevolmente a tutte le informazioni sulle condizioni che verranno praticate nell’operazione di prestito.

Tutte le notizie essenziali riguardo il credito al consumo sono contenute in due tipi di documento:




Prima di chiedere un prestito ...

E' importante informarsi preventivamente su oneri e spese, i tassi e le eventuali garanzie pretese, personali e cambiarie.

E' bene fare un confronto tra le offerte presenti sul mercato tenendo conto sia dei parametri tecnici ( TAN e TAEG) che dei servizi connessi all’attività di erogazione del credito al consumo (veloce disponibilità della somma, facilità di contatto e di informazione, serietà e notorietà dell’azienda.).

Osservare che sia rispettato l’obbligo che le banche e le finanziarie hanno di esporre al pubblico l’indicazione di tutti gli oneri e del TAEG applicato e che in nessun caso richiedano più di quanto pubblicizzato.

Pretendere che il contratto di credito al consumo sia scritto e contenga l’indicazione precisa di tutti gli elementi.


E Findomestic?

Rendiamo sempre disponibili nelle nostre filiali e nel nostro sito internet i Documenti di trasparenza e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori (I.E.B.C.C.) sempre aggiornati, per assicurare informazione, trasparenza e tranquillità ai nostri clienti.

Vuoi approfondire ulteriormente il tema del “credito al consumo" Visita le seguenti sezioni del sito:
Prestiti online | Credito al consumo | TAN;| TAEG  | I.E.B.C.C.