Homepage > Hai bisogno di aiuto? > Guida > Il prestito per l’acquisto dell'auto

Il prestito per l’acquisto dell'auto

Il prestito per l'acquisto dell'auto

Il prestito per l’acquisto dell’auto – nuova o usata – rientra nella categoria dei crediti finalizzati. Di solito il contratto di prestito auto viene stipulato all’interno della stessa concessionaria e, al momento dell’acquisto, il cliente si vede indicare dall’esercente una serie di proposte di finanziamento, frutto di accordi a monte fra quest’ultimo e gli enti finanziatori.
È possibile però che il contatto di finanziamento venga concluso direttamente presso la banca e la finanziaria prescelta, spesso con condizioni più vantaggiose grazie all’assenza di intermediari.


L'iter per ottenere un prestito auto

Se il contratto del prestito auto viene sottoscritto direttamente presso il rivenditore sarà lo stesso concessionario a istruire la pratica, raccogliere i documenti necessari e trasmetterla alla società finanziaria perché verifichi l’esistenza dei requisiti richiesti.
Se invece il prestito auto viene richiesto alla banca o alla società finanziaria si salteranno gli intermediari e quindi si compilerà la richiesta di finanziamento direttamente allo sportello o nel sito Internet, per spedire poi per posta i pochi documenti richiesti.
La particolarità del prestito auto consiste nel fatto che generalmente all’acquirente viene concesso un lasso di tempo – il cosiddetto pre-ammortamento – prima di iniziare a pagare le rate. (E' anche possibile che maturino interessi, come peraltro nel caso di Findomestic, che fa pagare la proroga)

Un altro aspetto peculiare riguarda la possibilità di disporre del bene. La regola adottata dalla maggior parte degli operatori prevede che l’auto possa essere prestata esclusivamente al coniuge. La ratio è chiara: il soggetto finanziatore cerca in tutti i modi di preservare l’integrità del mezzo fino a che venga completato il rimborso del prestito. Quanto alle spese, alle conseguenze in caso di ritardo nel pagamento delle rate e di insolvenza reiterata, valgono gli stessi principi di tutti gli altri prestiti (v. " Le garanzie del prestito").


E Findomestic?

Findomestic è da anni la Banca a cui si affida la maggior parte degli Italiani che desidera rateizzare il pagamento della propria auto. Troverete le offerte di finanziamento Findomestic nelle principali concessionarie di automobili, oppure potrete richiedere comodamente il prestito auto online, godendo di condizioni particolarmente vantaggiose.

Vuoi approfondire ulteriormente questo argomento? Visita le seguenti sezioni del sito:
Prestito auto  |  Credito Finalizzato