Cosa è il Conto di Base?

Il Conto Base è un conto corrente realizzato per adempiere all'obbligo di offerta previsto dagli articoli 126-noviesdecies e seguenti del D.Lgs. n. 385/1993 (Testo Unico Bancario) e del relativo decreto di attuazione (Decreto del Ministero dell' Economia e delle Finanze n. 70/2018).

É stato pensato per venire incontro alle esigenze di inclusione finanziaria di Clienti consumatori con esigenze di base e di particolari fasce sociali di consumatori:

  • per i titolari di ISEE inferiore a 11.600 euro e i titolari di pensione fino a 1.500 euro al mese (oppure 18.000 euro annui netti) per i quali il canone è gratuito ed include il numero di operazioni annue riportate nelle Tabelle A e B del Decreto n. 70/2018 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, che sono pubblicate sul Foglio Informativo del Conto Base Findomestic.
  • per chi vuole comunque aprire il Conto Base Ordinario Findomestic, che a fronte del pagamento del canone fisso annuale di Euro 34,80, avrà un limitato numero di operazioni, servizi e le relative spese di registrazione contabile riportati nella Tabella A del Decreto n. 70/2018 del Ministero dell'Economia e delle Finanze.