Sicurezza
Le risposte alle domande più frequenti e le informazioni
più utili per capire come difenderti dalle frodi informatiche
e come Findomestic protegge i tuoi dati personali.
- Che cos'è e a cosa serve il Mobile Token?
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Che cos'è e a cosa serve il Mobile Token?
Il mobile token serve per confermare in totale sicurezza le tue operazioni, sia quando usi l’App, sia su web, grazie alla generazione automatica di password usa e getta (OTP). Per garantire standard di sicurezza ancora più elevati utilizziamo un sistema di autenticazione chiamato OOB (Out of Band), che consente di avere un'autenticazione a due fattori grazie all'utilizzo dell'App.
Se ancora non hai scaricato l' App Findomestic è arrivato il momento! - Come posso accedere e operare in sicurezza su Findomestic?
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Come posso accedere e operare in sicurezza su Findomestic?
Il modo più veloce e facile di accedere all'Area Clienti è scaricare l' App Findomestic: puoi consultare i tuoi movimenti, fare bonifici, versamenti o altro, ti basterà utilizzare il fingerprint o il Face ID oppure la password che hai impostato.
Se hai l'App, ma preferisci accedere dal sito, inserisci username e password e riceverai una notifica per autorizzare l’operazione, tramite fingerprint o Face ID oppure con la password che hai impostato. Una volta effettuato l'accesso se vuoi fare bonifici, versamenti o altro, riceverai sempre una notifica: aprila per autorizzare l'operazione.Se non hai scaricato l’App, dovrai inserire username e password che usi per entrare in Area Clienti e l’OTP che riceverai via SMS. Tutte queste modalità di accesso ti garantiscono la massima sicurezza.Vuoi aiutarci anche tu a mantenere i più elevati standard di sicurezza? Consulta tutti i nostri consigli nella sezione Sicurezza e Frodi. - Come posso proteggermi dalle frodi online?
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Come posso proteggermi dalle frodi online?
Informati sempre sulle principali frodi in modo da riconoscere le comunicazioni sospette e adotta una serie di precauzioni per proteggere i tuoi dati e il tuo computer o smartphone.
Ecco alcuni consigli:- custodisci con attenzione i tuoi dati personali, le tue credenziali d’accesso e il PIN delle tue carte
- non comunicare mai a sconosciuti, per telefono o per email, il numero della tua Carta, il tuo codice PIN o altri dati collegabili alle tue pratiche o conti (come il codice IBAN o il codice fiscale)
- installa sul tuo computer solo software scaricati da fonti affidabili e fai costantemente l'aggiornamento del tuo smartphone
- usa un antivirus in grado di bloccare i siti di phishing; puoi anche installare sul tuo browser delle estensioni che ti segnalano possibili attacchi
- accedi alla tua App o Area Clienti solo da un dispositivo fidato e da una connessione WiFi sicura
- visita i siti web digitando l'indirizzo Internet nella barra del browser o se non è possibile leggi il certificato di sicurezza (lo puoi fare cliccando sul lucchetto che vedi nella finestra del browser, in basso a destra)
- non rispondere ai messaggi che ti sembrano non autentici, non cliccare sui link o scaricare allegati
- controlla che i siti dove fai pagamenti online adottino il sistema di protezione antifrode 3D Secure (puoi riconoscere i siti che aderiscono dal logo Mastercard® Identity Check™ o Verified by Visa)
- abilita le notifiche della tua App, riceverai aggiornamenti in tempo reale e avrai tutte le transazioni sotto controllo
- controlla sempre che il sito su cui si sta
navigando sia quello autentico di Findomestic: l’url
(l’indirizzo che trovi nella barra in alto sul tuo browser)
inizia con "https://", NON http://
Gli unici indirizzi ufficiali di Findomestic Banca sono: findomestic.it; secure.findomestic.it; lamiarichiesta.it; infofindomestic.it, osservatoriofindomestic.it; creditoresponsabile.it; - non inserire i tuoi codici d'accesso in siti Internet raggiunti cliccando su un link presente in comunicazioni ricevute per email o SMS o in qualsiasi altro sito che non sia di Findomestic Banca S.p.A.
- impara a riconoscere le comunicazioni fraudolente, spesso non hanno nessun riferimento al tuo nome o cognome e contengono piccoli errori
- Come riconosco una comunicazione sospetta?
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Come riconosco una comunicazione sospetta?
Le comunicazioni fraudolente sono strutturate in modo da indurti a rilevare i tuoi dati riservati (dati personali o credenziali d'accesso) o effettuare dei pagamenti utilizzando la tecnica dell'urgenza. La maggior parte delle email e gli SMS non hanno nessun riferimento al tuo nome o cognome e contengono piccoli errori grammaticali e di sintassi. In queste comunicazioni spesso è presente un link che ti reindirizza a un sito web contraffatto.
Se ti viene chiesto di accedere alla tua Area Clienti tramite un link diretto, non cliccare e fai l'accesso da App o dai nostri domini ufficiali che sono:- findomestic.it;
- secure.findomestic.it;
- lamiarichiesta.it
- infofindomestic.it
- osservatoriofindomestic.it
- creditoresponsabile.it
Ti ricordiamo che Findomestic non ti chiederà mai di inviare o confermare via email o sms username e password di accesso alla tua App o Area Clienti.Inoltre per le richieste di pagamento urgenti sono autorizzati a ricevere i pagamenti con bollettini postali cartacei intestati a Findomestic Banca S.p.A. solo:
- gli Uffici di POSTE ITALIANE S.P.A., fisici e virtuali e i soggetti abilitati da Poste Italiane S.p.A.
- I punti vendita Mooney (Termini e Condizioni su https://www.mooney.it/ o direttamente presso i singoli Punti)
- Cosa devo fare se ricevo una comunicazione sospetta?
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Cosa devo fare se ricevo una comunicazione sospetta?
Se ricevi una email, un sms o una telefonata sospetta (esempio una chiamata dal numero 803 888) da Findomestic con una richiesta urgente di comunicare o confermare i tuoi dati personali o dati di accesso all'App o Area Clienti, non fare nulla di quanto ti viene richiesto e mettiti in contatto con noi.
- Findomestic può chiedermi di verificare le mie credenziali di accesso?
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Findomestic può chiedermi di verificare le mie credenziali di accesso?
No. Findomestic non ti chiederà mai di inviare o confermare via email o sms username e password di accesso alla tua App o Area Clienti.
Anche nel caso tu chieda informazioni, assistenza o scelga di operare chiamando il nostro Servizio Clienti, non ti chiederemo mai le credenziali di accesso alla tua App o Area Clienti. - In che modo Findomestic protegge i miei dati su internet?
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In che modo Findomestic protegge i miei dati su internet?
Il nostro sito web e l'App Findomestic sono stati realizzati per garantirti la massima protezione dai tentativi di frode informatica e la sicurezza dei dati trasmessi grazie al protocollo TLS (un sistema per criptare le informazioni e rendere sicuro il loro invio).
Gli aggiornamenti continui delle nostre piattaforme ci aiutano a migliorare costantemente il livello di sicurezza.
Per trattare e tutelare i tuoi dati adottiamo tutte le misure previste dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) 2016/679.Inoltre, per accedere ai servizi i clienti utilizzano l’autenticazione multi-fattore, in accordo a quanto richiesto dalla Direttiva PSD2. I dati di pagamento vengono anche protetti grazie all'utilizzo di database cifrati (ovvero che utilizzano delle tecniche per proteggere i dati, trasformandoli in formati che non possano essere letti da utenti non autorizzati).