/10

Accessibilità

Un sito senza barriere

Il nostro impegno verso una società più inclusiva passa anche dall'abbattere le barriere digitali tra te e i nostri contenuti, prodotti e servizi digitali.

Quando si parla di "accessibilità" l'associazione più immediata è quella con luoghi fisici irraggiungibili. Oggi però, in un mondo in cui la tecnologia è parte essenziale della nostra realtà, una "barriera digitale" può essere invalidante tanto quanto quella architettonica. 

Rendere il nostro sito e i suoi contenuti accessibili, chiari e utili, è un dovere non solo nei confronti di persone con disabilità ma anche per non discriminare persone che non hanno approfondite conoscenze tecnico economiche o che, ad esempio, utilizzano dispositivi non performanti o una connessione internet lenta. 

In questa pagina troverai elencate le nostre azioni per rendere i nostri siti e app accessibili a un pubblico sempre più ampio, ma anche gli strumenti che utilizziamo e le nostre dichiarazioni di accessibilità.

Il linguaggio inclusivo è il primo passo verso l'accessibilità

Abbiamo deciso di dare al termine "accessibilità" un significato più ampio, che va oltre al solo concetto di rendere un testo accessibile visivamente o tramite screen reader. Per noi il primo, vero, passo verso l'accessibilità è rappresentato dal modo in cui scriviamo i nostri testi.

Per questo adottiamo un linguaggio inclusivo che accoglie le differenze e le molteplicità, che si basa sul rispetto ed empatia e non discrimina. Crediamo che comunicare in modo inclusivo, ponga l’attenzione verso chi ci rivolgiamo, ci fa tessere relazioni e arrivare a più persone possibili.

Sono questi i motivi per cui abbiamo deciso di scrivere i nostri testi con un linguaggio semplice, che evita il più possibile i tecnicismi, che facilita la comprensione e quindi è accessibile. 

Ecco alcune cose che facciamo nel concreto: 
  • quando possibile preferiamo darti del "tu" e non parliamo di "Findomestic", ma di "noi"
  • non diamo per scontato che tu sia un uomo quindi evitiamo il maschile e, dove possibile, anche il maschile sovraesteso 
  • riduciamo al minimo i giochi di parole
  • non ricorriamo all'uso di stereotipi, cliché, bias cognitivi offensivi
  • utilizziamo frasi non troppo lunghe, e dove possibile scandiamo con punti elenco

Le nostre dichiarazioni di accessibilità

In conformità alla legge 9 gennaio 2004, n. 4, ovvero la legge sulle Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici, puoi consultare le nostre dichiarazioni di accessibilità per:

TrustScore | recensioni

Per noi ogni parere conta

Conoscere la soddisfazione dei nostri Clienti ci permette di migliorare costantemente il nostro lavoro.