Moduli decesso

Qui trovi tutte le informazioni necessarie, e i moduli da inviare a Findomestic da parte degli eredi in caso di decesso.

  • Comunicazione decesso e richiesta saldo Conto
    Contiene le linee guida per attivare l'iter di verifica e liquidazione delle competenze in caso di decesso; la liquidazione delle somme a tutti gli eredi dichiarati non può prescindere dalla corretta compilazione degli allegati in esso contenuti.
  • Successione di cittadini italiani residenti all'estero al momento del decesso o di cittadini stranieri
    E' l'informativa che riguarda solo le casistiche di decesso di cittadini stranieri o di cittadini italiani residenti all'estero.
  • Delega a erede
    Si deve compilare solo se uno (o più) eredi sono impossibilitati a presentarsi fisicamente presso l'agenzia per la sottoscrizione delle quote di ripartizione dei saldi  (Allegato B contenuto nel modulo TB0012) alla presenza contestuale degli altri eredi e del consulente commerciale: in questo caso possono delegare un altro erede.
  • Richiesta di restituzione delle somme presenti sul Conto
    Questo modulo lo deve compilare l'eventuale cointestatario superstite per richiedere la restituzione delle somme di sua spettanza al termine degli adempimenti previsti.
  • Informativa sul trattamento dei dati
    Disciplina il comportamento di Findomestic al ricevimento dei dati personali degli eredi dichiarati (la stessa informativa è contenuta anche all'interno del modulo TB0012).
  • Dichiarazione di Esonero
    Serve agli Eredi per l'esonero dall'obbligo di presentazione la Dichiarazione di Successione all'AdE in quanto non sussistono le condizioni ai sensi dell'art 28 comma del 7 Testo Unico approvato con D.Lgs. n.346/1990. Si rammenta che detto esonero è consentito solo al verificarsi delle 3 condizioni sotto:
    • nel caso di successione devoluta al coniuge ed ai parenti in linea retta
    • quando l'attivo ereditario non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari
    • e sempreché il valore globale dell'asse ereditario non sia superiore ad Euro 100.000,00 (come riportato anche all'interno della Comunicazione Saldo delle Consistenze inviata). 


Il tuo parere conta sempre.

Cosa pensi di noi è importante, perché ci permette di migliorare ancora di più.