/10

PSD2 - Open Banking

Il 13 gennaio 2018 è entrata in vigore la Direttiva (EU) 2015/2366 sui servizi di pagamento, meglio conosciuta come PSD2, che ha trovato piena applicazione il 14 settembre 2019. 

Una delle principali novità introdotte dalla PSD2 è la possibilità, per i titolari di un conto di pagamento accessibile online, di usufruire di servizi messi a disposizione da Terze Parti autorizzate per:

  • accedere alle informazioni dei propri conti, anche se intrattenuti con molteplici Istituti
  • avviare un'operazione di pagamento a favore di un terzo beneficiario


Dal 1° giugno 2019 Findomestic ha attivato il servizio di collegamento verso le Terze Parti, grazie alla piattaforma di CBI Globe 

Per collegarti al servizio, consultare la relativa documentazione tecnica e richiedere maggiori informazioni, accedi al sito CBI Globe e segui le indicazioni riportate.

Report KPI

Report Sintesi KPI ultimo trimestre picture_as_pdf
Report tempi chiamate da Terze Parti ultimo trimestre picture_as_pdf
Report tempi chiamate Findomestic ultimo trimestre picture_as_pdf
In questa tabella vengono riportati gli indicatori fondamentali di prestazione (KPIs) complessivi di Findomestic in linea con quanto indicato nei punti 2.2 e 2.3 degli orientamenti EBA*.
*Guidelines on the conditions to benefit from an exemption from the contingency mechanism under Article 33(6) of Regulation (EU) 2018/389 (RTS on SCA & CSC)

Grazie alla collaborazione con CBI Globe Findomestic mette a disposizione dei propri clienti un nuovo servizio, che consente di rispondere in tempo reale alle richieste delle Pubbliche Amministrazioni. Che cosa significa? Quando comunichi il tuo IBAN a una PA, non serve più attendere lunghe trafile burocratiche, perché la corretta associazione tra l’IBAN e il codice fiscale o partita IVA viene verificata direttamente online.

Per saperne di più sul servizio Check IBAN vai su: https://www.cbiglobe.com/Il-servizio/Check-IBAN

Per tutti i dettagli relativi al trattamento dei dati puoi consultare il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate "Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto" (Art. 25 del decreto legge n.34 del 19/05/2020).

CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem è una piattaforma collaborativa multioperatore che consente al consumatore di operare in modo sicuro, facilitando il colloquio tra la propria banca ed altri operatori che offrono servizi dispositivi (Payment initiation service providers - PISP), informativi (Account information service providers - AISP) e di conferma disponibilità fondi (CISP -Card Issuer Service Providers), tramite interfacce tecniche di tipo Open API (Application programming interfaces), in coerenza con quanto definito in ambito europeo dalla PSD2, e a supporto dello sviluppo di servizi a valore aggiunto.

La Wiki di CBI Globe – versione esclusivamente in inglese - contiene un subset di informazioni sulle API (Application Program Interface) presenti su CBI Globe per supportare la fase di onboarding delle Terze Parti.

Le FAQ di CBI Globe - in Italiano ed Inglese – presentano una chiara ed immediata risposta ai principali dubbi che emergono in merito alle seguenti tematiche:

  • Adesione e Test
  • Sicurezza e Accessi
  • Funzionalità
  • TPP

Le FAQ sono costantemente aggiornate e, insieme alla Wiki, supportano le TPP nella fase di onboarding su CBI Globe.

Al fine di illustrare a tutti gli stakeholder il servizio “CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem”, sono periodicamente organizzati dei Webinar in italiano e inglese, gratuiti e aperti a tutti.  I webinar sono l’occasione per approfondire lo scenario competitivo delineato dalla PSD2, descrivere il modello di funzionamento della piattaforma CBI Globe e presentare i principali benefici e le funzionalità del servizio.

TrustScore | recensioni

Per noi ogni parere conta

Conoscere la soddisfazione dei nostri Clienti ci permette di migliorare costantemente il nostro lavoro.