Come posso effettuare un bonifico?
Scopri come eseguire un bonifico SEPA, Extra SEPA, per agevolazioni fiscali.
Per effettuare un bonifico ti basta andare in App o Area Clienti nella sezione operazioni dove potrai scegliere che tipo di bonifico eseguire:
- Bonifico SEPA: per inviare soldi in Italia e altri paesi in Area SEPA
- Bonifico Extra SEPA: per inviare soldi fuori dall’Area SEPA
- Bonifico agevolazioni fiscali: per usufruire delle agevolazioni fiscali
- Ordine permanente di bonifico: per impostare un bonifico ricorrente
Ti informiamo che dal 9 Ottobre 2025 per i bonifici ordinari e istantanei sarà attivo un nuovo Servizio di verifica dei dati del beneficiario di un bonifico, che ti permetterà di accertare la corrispondenza tra l'IBAN del conto di pagamento del beneficiario e il Nome e Cognome del beneficiario del bonifico che hai inserito.
Questa novità, introdotta dal Regolamento Europeo n. 886/2024, ha l’obiettivo di prevenire e contrastare le frodi sui bonifici.
La verifica dei dati del beneficiario di un bonifico avviene in pochi secondi ed è gratuita, quindi non ti verrà addebitata alcuna spesa.
In fase di esecuzione del pagamento, dopo che avrai inserito il nome completo e l’IBAN del beneficiario, effettueremo una verifica automatica con la collaborazione della Banca di radicamento del conto di pagamento del beneficiario e ti comunicheremo l'esito, che può essere di:
- corrispondenza tra nome e IBAN del beneficiario inseriti
- quasi corrispondenza tra nome e IBAN del beneficiario inseriti. In questo caso ti comunicheremo il nome corretto del titolare del conto corrente che hai inserito nella richiesta di bonifico, fornito dalla Banca di radicamento del conto di pagamento
- non corrispondenza tra nome e IBAN del beneficiario inserito
- impossibilità di verificare i dati del beneficiario: ad esempio non possiamo effettuare la verifica perché il conto del beneficiario è inesistente, chiuso, bloccato, ecc. oppure ci sono problemi tecnici
Ti ricordiamo che:
- se il Beneficiario è Persona Giuridica, i dati da inserire nella richiesta di bonifico per consentirci di effettuare la verifica sono IBAN e Ragione Sociale/Partita IVA. Se la banca del beneficiario dovesse comunicarci che fra l'IBAN e i dati che ci hai fornito, non c’è corrispondenza, ti comunicheremo la non corrispondenza.
- se l’ordine di pagamento del bonifico è disposto verso un conto di pagamento Cointestato, la Banca del beneficiario confermerà se il beneficiario del bonifico è fra i titolari del conto di pagamento cointestato, su richiesta di Findomestic.Se la banca del beneficiario dovesse comunicarci che il beneficiario indicato dal cliente non è fra i titolari del conto di pagamento, verrà comunicata al cliente la non corrispondenza
Per avere informazioni più precise e dettagliate sulle nuove funzionalità del bonifico istantaneo leggi la Guida ABI: vai su findo.it/vop
Gestisci i tuoi prodotti da App o in Area Clienti
Gestisci i tuoi prodotti da App o in Area Clienti
Dal lunedi al venerdi 9:00-20:00 e sabato 9:00-13:00
Dal lunedi al venerdi 9:00-20:00 e sabato 9:00-13:00
trova l'agenzia Findomestic più vicina a te