PAGAMENTI E RIMBORSI

Cosa posso fare se sono in ritardo con i pagamenti e ho ricevuto la lettera di preavviso SIC?

Cosa fare in caso di segnalazione nei Sistemi di Informazioni Creditizie

Ritardare nei pagamenti può portare anche alla segnalazione in Banche Dati pubbliche e private e in Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC). Queste segnalazioni rendono più difficile l'eventuale ottenimento futuro di un credito.

Nella nostra Informativa Privacy, all'art 4, sono dettagliati i tempi di conservazione dei tuoi dati nei SIC in base al tipo di casistica:   

  • richieste di finanziamento
    6 mesi, se l'istruttoria lo richiede, o 90 giorni in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa 
  • morosità di due rate o di due mesi poi sanate
    12 mesi dalla regolarizzazione
  • ritardi superiori sanati anche su transazione
    24 mesi dalla regolarizzazione
  • eventi negativi (morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati
    36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso), in tale ultima ipotesi il termine non potrà comunque superare i 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto di finanziamento.
  • rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi)
    36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. Nei restanti casi, il termine sarà di 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del Contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date.

Se ti ritrovi in una di queste casistiche è corretto che tu abbia ricevuto una segnalazione. Ti avvertiamo che nel caso tu decidessi di procedere con un reclamo questo sarà considerato infondato. Se invece hai ricevuto una segnalazione e nessuna delle casistiche riportate si è verificata contattaci per verificare la tua situazione.

Dal lunedi al venerdi 9:00-20:00 e sabato 9:00-13:00

Dal lunedi al venerdi 9:00-20:00 e sabato 9:00-13:00