Per noi ogni parere conta
Conoscere la soddisfazione dei nostri Clienti ci permette di migliorare costantemente il nostro lavoro.
Le risposte alle domande più frequenti e le informazioni
più utili che possono servire per aprire un Conto Corrente
Findomestic.
Il termine internet banking è sinonimo di home banking
ovvero è quella modalità di gestire il tuo Conto Corrente
in autonomia grazie all’APP Findomestic in modo facile,
veloce e sicuro.
Ciò significa che puoi vedere in ogni momento il tuo saldo,
fare pagamenti e consultare offerte, servizi aggiuntivi e il tuo
estratto conto direttamente da casa tua o da dove vuoi.
Aprire un Conto Corrente
Findomestic è davvero semplicissimo e puoi farlo anche
online basta essere maggiorenni.
Per i conti correnti Online, Smart, Prime è necessario avere
il proprio domicilio e la propria residenza in Italia. Il Conto
Base invece può essere aperto anche da chi non è
residente in Italia ma soggiorna nell'Unione Europea.
Ma cosa serve per aprire un conto?
Per aprire un Conto Corrente Findomestic basta essere maggiorenni e avere il domicilio in Italia.
Aprire un Conto Corrente Findomestic è facile e puoi
scegliere la procedura che preferisci.
Puoi:
In pochi, semplici passi potrai aprire il tuo nuovo Conto Corrente Findomestic.
Firmare il contratto per l’apertura del Conto Corrente
è semplicissimo.
Puoi utilizzare la firma digitale per concludere il contratto
Findomestic, direttamente online, senza doverti recare in
agenzia.
Ti guideremo passo passo nella procedura per la creazione della
firma digitale e potrai completare subito la richiesta di apertura
del conto. In alternativa, se non fosse possibile firmare
digitalmente, potrai farlo raggiungendoci in una delle nostre Agenzie.
Per iniziare a utilizzare il tuo Conto Corrente Findomestic devi
aspettare la conferma di apertura che riceverai via mail.
Ti invieremo anche le informazioni per scaricare l'App dalla quale
potrai gestire in completa autonomia il tuo conto e fare tutte le
operazioni di cui hai bisogno.
Ora tocca a noi. Findomestic attiverà il tuo Conto Corrente e
tutti i servizi associati nel più breve tempo possibile.
Quando il conto sarà attivo, riceverai via mail la
conferma.
Invieremo, poi, la tua Carta di Debito all’indirizzo che ci
hai indicato. Se hai indicato come preferenza il ritiro a mano,
potrai semplicemente ritirare la tua carta di debito in una delle
nostre agenzie.
Tutte le banche, incluse quelle online come Findomestic, devono
rispettare una serie di obblighi normativi nelle relazioni con i
clienti.
Findomestic è tenuta a svolgere dei controlli e può
succedere che i risultati di questi controlli ci portino al rifiuto
dell'apertura del conto corrente.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi rivolgerti ai
consulenti Findomestic presso le nostre Agenzie.
Se, durante il processo di apertura, ti era stato richiesto di
effettuare un bonifico di riconoscimento, non devi preoccuparti:
riceverai il rimborso sul conto corrente dal quale hai effettuato
la disposizione.
In breve tempo ti invieremo una mail di conferma di apertura del
conto.
Puoi cominciare a usare il tuo Conto Corrente Findomestic appena la
ricevi.
Per rispondere alle tue domande o chiarire i tuoi dubbi affidati ai nostri consulenti: sono a tua disposizione per guidarti nella scelta e per decidere con tutte le informazioni che ti servono. Puoi contattarci telefonicamente o venire a trovarci in una delle nostre Agenzie.
Perché il Conto Corrente Findomestic è un conto semplice e innovativo. Puoi gestirlo in completa autonomia online e offre tutti i servizi di cui hai bisogno.
Inoltre con il conto corrente Smart e Prime potrai avere la linea di credito Pago Sereno con la quale dividere in piccole somme mensili i pagamenti che fai tramite il tuo conto corrente o con la tua carta di debito.
Questo e altri servizi renderanno la tua quotidianità più semplice.
Certamente. Si possono sempre avere due o più conti
correnti e puoi aprire un Conto Corrente
Findomestic anche se sei già cliente di un'altra
banca.
Se preferisci chiudere il vecchio conto possiamo aiutarti a farlo
in maniera semplice e veloce.
Con il servizio gratuito
Cambia Facile ci occuperemo noi di tutto: trasferiremo i
servizi e chiuderemo il conto originario.
Purtroppo no. Il Conto Corrente
Findomestic può essere aperto solo da persone fisiche e
non da società.
È pensato, infatti, proprio per soddisfare le esigenze
personali, tue e della tua famiglia.
Per aprire un conto corrente Findomestic è necessario avere
il proprio domicilio e la propria residenza in Italia.
Il Conto Base invece, può essere aperto anche da chi non
è residente in Italia ma soggiorna comunque nell'Unione.
L'identificazione è un passaggio, previsto dalla Normativa Antiriciclaggio, fondamentale per concludere la tua richiesta di conto corrente. Puoi scegliere la modalità che preferisci tra: Puoi scegliere la modalità che preferisci tra:
Puoi scegliere tra tre tipologie di Conto Corrente Findomestic. Tutte e tre ti garantiscono la massima trasparenza dei costi:
Conto Corrente Online
Conto Corrente Smart
Conto Corrente Prime
Inoltre se hai bisogno di fare solo poche operazioni essenziali
puoi richiedere un Conto
Base.
La conferma di apertura del tuo Conto Corrente
Findomestic arriva via mail, poco dopo aver completato il
processo online. Se passa un po’ di tempo e non la ricevi,
controlla che l'indirizzo email che ci hai fornito sia
corretto.
C’è qualche errore nell’indirizzo? Contattaci e
risolveremo nel minor tempo possibile.
Aprire il conto è gratis. I costi di gestione dipendono dalla tipologia di Conto Corrente scelta:
Inoltre se hai bisogno di fare solo poche operazioni essenziali puoi richiedere un Conto Base che ha delle condizioni economiche particolari. Scopri di più
Per legge è prevista un’imposta di bollo annuale del
costo di 34,20€, che deve essere pagata nel caso in cui la
giacenza del tuo conto superi i 5000€.
Grazie a Findomestic non dovrai pagare l’imposta di bollo per
il tuo conto corrente. Abbiamo deciso, infatti, di sostenere noi
l’imposta di bollo per tutti i conti correnti
Findomestic.
I tempi di apertura del conto corrente in parte dipendono anche
da te.
Se hai scelto la procedura online, verifica di aver completato
tutti i passaggi necessari: caricare i documenti, firmare il
contratto, fare il bonifico di riconoscimento (se richiesto).
Tutti i passaggi sono stati fatti correttamente? Ottimo, quindi:
quanto ci vuole per aprire il conto?
Pochissimo, perché ci occuperemo di portare a termine la
procedura nel minor tempo possibile. Puoi sempre monitorare lo
stato della tua richiesta su www.lamiarichiesta.it
Scegli il Conto Corrente Online, un conto corrente con canone gratuito senza condizioni. Facile da aprire e con tanti servizi inclusi
Certo. I requisiti per aprire un Conto Corrente
Findomestic sono:
Sì, puoi modificare i consensi relativi alla gestione della
tua privacy in qualunque momento.
Potrai farlo tu, direttamente online nella tua Area Clienti, nella
sezione Profilo.
Findomestic ti garantisce un conto corrente sicuro.
I depositi fino a 100 mila euro sul Conto Corrente
Findomestic, infatti, sono protetti dai rischi di default
(cioè di fallimento e quindi insolvenza della banca).
Per fare questo Findomestic aderisce al Fondo Interbancario
Tutela Depositi. Scegliere Findomestic significa scegliere dei
conti correnti garantiti, facili da usare e sicuri.
Il tasso creditore del conto corrente Findomestic è lo
0,01%.
Se vuoi far fruttare i tuoi risparmi puoi parallelamente anche
aprire un Conto Deposito
Findomestic.
Findomestic mette a tua disposizione prodotti di credito, di pagamento e assicurativi.
Con il Conto Corrente Findomestic puoi decidere o meno di ricevere una Carta di Debito Internazionale Mastercard Debit. Questa carta è gratuita e puoi utilizzarla per tutti i tuoi pagamenti e puoi anche aggiungerla al tuo Wallet e pagare facilmente con lo smartphone. Nel caso di conto cointestato anche il cointestatario può ricevere una carta di debito ma al canone mensile di 1 euro.
Per conoscere i tempi di accredito di un assegno circolare o bancario devi consultare il Foglio informativo. Scoprirai così quando sarà disponibile sul tuo conto l’importo dell’assegno versato.
Findomestic ti assicura la massima protezione possibile contro il rischio di truffe online. Puoi gestire il tuo conto corrente tramite app o dal sito di Findomestic, avendo cura di aver installato comunque la nostra App sul tuo smartphone.
Findomestic mette a disposizione il servizio
Cambia Facile a tutti i clienti titolari di un Conto Corrente
Findomestic.
Per utilizzare questo servizio il nuovo conto corrente e quello
originario devono:
Se non tutte queste condizioni rispecchiano la tua situazione,
puoi contattare una delle nostre Agenzie: un nostro consulente
saprà indicarti la soluzione più adatta.
È molto semplice. Per attivare il servizio Cambia Facile: accedi all'App, vai sul tuo Conto Corrente, seleziona Cambia Facile e compila la form di richiesta. Se il conto è cointestato, anche i cointestatari dovranno fare gli stessi passaggi.
La migrazione al Conto Corrente
Findomestic è semplicissima. Ti basterà accedere
all'App servizio Cambia Facile, che ti permette di trasferire sul
Conto Corrente Findomestic tutto ciò che desideri.
Potrai trasferire sul tuo nuovo conto:
Per una maggiore sicurezza, se il tuo vecchio conto è stato chiuso, dovresti rendere impossibile usare le carte e gli assegni ad esso collegati: puoi farlo tagliando e distruggendo i relativi supporti.
A questo punto tocca a noi. Puoi monitorare l'avanzamento della tua richiesta di trasferimento conto Cambia Facile contattando direttamente la tua agenzia più vicina.
Con il servizio Cambia Facile il costo di trasferimento dei servizi di pagamento collegati al tuo conto corrente è nullo. Trasferire il tuo conto su un nuovo Conto Corrente Findomestic, infatti, è gratis, facile e veloce.
Il trasferimento sul nuovo Conto
Corrente Findomestic viene effettuato, come previsto per legge,
entro 12 giorni lavorativi dalla data in cui hai fatto richiesta e
dal giorno lavorativo successivo (il tredicesimo giorno) ne puoi
disporre.
Se il trasferimento non è stato completato nel termine
previsto, hai diritto a un indennizzo fisso e automatico di 40
euro, più una maggiorazione per ogni giorno di ritardo,
calcolata alle somme presenti sul tuo vecchio conto (il calcolo
viene svolto su tasso annuo, definito da parametri stabiliti per
legge).
Se hai necessità di fissare una data di trasferimento diversa
(perchè, per esempio, hai delle movimentazioni in corso e vuoi
avere la certezza che tutto sia completato), puoi scegliere tu il
giorno, purché siano trascorsi almeno 13 giorni lavorativi
dalla tua richiesta di trasferimento. Se qualche problema impedisce
la chiusura del conto originario (come la presenza di obblighi
pendenti), ti informeremo subito, e provvederemo comunque a
trasferire i servizi di pagamento e il saldo, nel caso in cui tu ne
abbia richiesto il trasferimento o la chiusura del conto, entro 12
giorni lavorativi.
Se non riusciremo a portare a termine il trasferimento dei
servizi di pagamento dal tuo vecchio conto al tuo nuovo Conto Corrente
Findomestic nei tempi previsti, ti risarciremo.
Hai diritto a un indennizzo fisso e automatico di 40 euro, più
una maggiorazione per ogni giorno di ritardo, calcolata in base
alla somma presente sul tuo vecchio conto. Il calcolo viene svolto
su tasso annuo, definito da parametri stabiliti per legge.
I tuoi dubbi sono comprensibili e per questo vogliamo
rassicurarti.
Findomestic ha creato il servizio
Cambia Facile, che assicura tempi rapidi e tutta la
tranquillità che cerchi. Il servizio, come previsto per legge,
prevede che il trasferimento sia completato entro 12 giorni
lavorativi dalla data in cui hai fatto richiesta.
Dal giorno lavorativo successivo (il tredicesimo giorno) potrai
tranquillamente disporre del tuo conto.
Se, per qualche ragione, il trasferimento non fosse completato nel
termine previsto, avrai diritto a un indennizzo fisso e automatico
di 40 euro, più una maggiorazione per ogni giorno di ritardo,
calcolata alle somme presenti sul tuo vecchio conto (il calcolo
viene svolto su tasso annuo, definito da parametri stabiliti per
legge).
Se hai dubbi contattaci o vieni a trovarci in una delle nostre
Agenzie: un consulente Findomestic saprà consigliarti
sulla soluzione migliore.
Quando richiedi l’apertura di un conto corrente, devi
specificare se desideri aprire un conto corrente cointestato.
Cointestare il conto è molto semplice. Se il cointestatario
è presente, puoi richiedere direttamente la cointestazione,
inserendo anche i suoi dati. Se non disponi dei suoi dati o il
cointestatario non è presente, puoi inserire i suoi
riferimenti in un secondo momento, entro 15 giorni dalla richiesta
di apertura.
Apri il Conto Corrente
Findomestic direttamente online.
Dipende, i tempi di ricezione delle Carte di Debito Findomestic
variano in base alla modalità di consegna scelta durante la
compilazione della form o successivamente nella tua Area
Clienti.
Se hai richiesto la spedizione gratuita al tuo domicilio non sono
previsti costi e i tempi di consegna sono di circa 7 giorni.
Certo che sì! Non esiste un limite massimo di conti che puoi aprire, nemmeno per quelli cointestati. Aprire un conto corrente Findomestic è così facile: fai tutto online e in pochi minuti.
Certamente. La richiesta di apertura e la domanda di
cointestazione di un Conto Corrente Findomestic è possibile
per tutte le persone con più di 18 anni e che hanno il proprio
domicilio e la propria residenza in Italia. Se non sei ancora
cliente, non c’è problema. Anzi, saremo felici di
accoglierti nella famiglia Findomestic. Puoi scegliere la procedura
che preferisci:
:
Non è possibile cambiare l'intestazione del Conto Corrente una volta sottoscritto. Puoi, però, richiedere una cointestazione nei 15 giorni successivi alla sua apertura, aggiungendo un cointestatario al tuo conto.
Certo, il conto può essere cointestato tra marito e moglie,
o con un altro familiare.
Aprire un conto corrente
cointestato è facile e veloce: ti basterà richiedere
la cointestazione al momento dell’apertura del conto.
Se non lo fai subito e poi ci ripensi, Findomestic ti dà
l’opportunità di cointestare il tuo conto entro 15
giorni, dalla data di apertura.
Se invece richiedi l’apertura del conto corrente tramite la
pagina findo.it/qrcode non potrai scegliere di cointestare il conto
corrente durante la compilazione della form ma potrai richiedere la
cointestazione solo nei 15 giorni successivi all’apertura del
conto.
Il cointestatario di un Conto Corrente Findomestic è a tutti gli effetti un titolare del conto. I dati richiesti sono quindi gli stessi del primo titolare e cioè:
Per aprire un conto cointestato non ci sono costi aggiuntivi, rispetto ad un normale conto corrente. Il canone mensile richiesto dipende dalla tipologia di conto che scegli.
Scopri il costo mensile e tutti i dettagli sui nostri conti correnti.
Pei i conti correnti Smart e Prime, il Pago Sereno Findomestic
è la linea di credito che ti permette di rateizzare i
pagamenti.
Per ogni spesa puoi scegliere di rimborsare l’importo a rate,
in tre o sei mesi. Le rate verranno prelevate dal tuo conto
corrente il giorno 5 di ogni mese, per tutta la durata del piano di
rimborso che avrai scelto.
Ogni rimborso effettuato andrà a ricostituire la
disponibilità della tua linea di credito.
Le rate da rimborsare per il servizio
Pago Sereno vengono prelevate direttamente dal tuo Conto
Corrente Smart o Prime, il giorno 5 di ogni mese per tutta la
durata del piano di rimborso che hai scelto.
L’importo delle rate che rimborsi ogni mese va a ricostituire
l’importo disponibile della tua linea di credito (es. se la
tua rata è di 200€, il mese successivo avrai 200€
in più disponibili sulla tua linea di credito).
Utilizzare la Carta di Debito Findomestic è facile. Come funziona? Puoi fare acquisti ovunque ti trovi, in Italia e nel mondo, prelevare contanti in tutti gli sportelli ATM del territorio nazionale ed estero, e fare acquisti online in completa sicurezza.
Riceverai il tuo PIN via SMS e dovrai eseguire la procedura
indicata nel messaggio ricevuto.
Se la procedura richiesta non dovesse andare a buon fine, ti
spediremo il PIN per posta.
Attenzione: il PIN è un dato personale, importante per la
sicurezza dei tuoi risparmi. Conservalo con cura, memorizzalo e non
lasciarlo mai scritto vicino alla carta o nei tuoi device (come
telefono o tablet).
La Carta di Debito Findomestic è collegata al tuo Conto Corrente Findomestic. Puoi richiederla durante l’apertura del conto o in un momento successivo direttamente online in Area Clienti oppure rivolgendoti a un'Agenzia Findomestic.
Per garantire la massima sicurezza non possiamo creare un nuovo
PIN per una Carta di Debito Findomestic bloccata.
Se la tua carta è bloccata, entra nella tua Area Clienti e
richiedi la riemissione di una nuova Carta di Debito. Con essa
riceverai anche un nuovo PIN.
Non devi fare nulla.
Infatti, quando la tua Carta di Debito Findomestic sta per scadere,
riceverai via posta una nuova carta.
Per attivarla sarà sufficiente effettuare un prelievo di
contante presso qualsiasi sportello ATM o utilizzarla per
effettuare un acquisto. Il PIN resta lo stesso della carta
precedente.
Se superi il limite fissato per i pagamenti con carta di debito,
il sistema rifiuterà la transazione. Se hai in vista una spesa
importante, puoi variare i massimali in piena autonomia, in Area Clienti
dall’App Findomestic.
Dovrai comunque rispettare i limiti di spesa stabiliti per la tua
Carta di
Debito.
Prima di utilizzarla, devi attivare la tua Carta di Debito
Findomestic.
L’attivazione della carta è molto semplice.
Puoi eseguirla in due modi:
In tutti gli sportelli ATM BNL puoi prelevare contante dal tuo
conto corrente.
Inoltre, alcuni sportelli automatici BNL permettono di:
Qui trovi
l’elenco aggiornato di tutti gli ATM BNL sul territorio
italiano.
In base alla scelta di spedizione effettuata al momento della richiesta, la Carta ti verrà spedita al tuo domicilio (entro 7 giorni) oppure la potrai ritirare direttamente presso qualsiasi agenzia Findomestic.
Con la carta di debito Findomestic prelievi ovunque in
Italia e nel mondo e la puoi usare con Apple
Pay, con Samsung
Pay e con Google
Pay.
Grazie al servizio Antifrode ricevi notifiche per ogni utilizzo in
modo da poter tenere d'occhio tutte le tue spese. Inoltre puoi
versare contanti e assegni o verificare il tuo saldo presso gli
sportelli ATM BNL abilitati.
La nostra carta è anche Green! E' in PLA un materiale
ottenuto dal mais e, grazie al servizio Carbon footprint, ti
permette di avere una stima della quantità di emissioni di gas
a effetto serra generate o risparmiate dagli utilizzi della tua
carta. Scopri quanto puoi aiutare l'ambiente con i tuoi
acquisti!
I tempi di ricezione delle Carte di Debito Findomestic variano in base alla scelta che fai quando la richiedi. Se scegli di riceverla via posta al tuo domicilio, senza alcun costo aggiuntivo, i tempi di consegna sono di circa 7 giorni. Se richiedi una consegna tramite corriere (per la quale avrai un costo di spedizione), i tempi si accorciano. Se scegli di ritirarla presso un'Agenzia Findomestic, la consegna è immediata e gratuita.
Certamente. Con la Carta di Debito Findomestic Mastercard puoi utilizzare anche i circuiti internazionali, per prelevare contanti e fare pagamenti in tutto il mondo.
SEDA è una sigla che sta per SEPA Electronic Database
Alignment.
Si tratta di un servizio facoltativo offerto dal sistema bancario
italiano che garantisce la continuità tra il sistema di
domiciliazione precedente e il sistema SEPA, con lo scopo di
evitare problemi con gli incassi.
Esistono due forme di SEDA:
Il mandato SEPA è un documento che regolamenta il
pagamento SEPA. Il debitore (cioè colui che deve pagare
una somma) lo firma e autorizza il creditore (cioè colui che
deve riscuotere la somma) a richiedere un addebito o una serie di
addebiti per il totale della cifra che deve ricevere.
Il mandato SEPA può essere in formato cartaceo o digitale.
L'addebito diretto SEPA è il sistema di addebito da un
conto corrente ad un altro in euro, e dal 1 febbraio 2014 ha
sostituito definitivamente il RID (Rapporto Interbancario
Diretto).
La sigla SEPA sta per "Single Euro Payments Area" ed è l'area
geografica nella quale è possibile effettuare e ricevere
pagamenti in euro, con modalità standard definite da un
regolamento Europeo.
L’addebito diretto SEPA permette di attivare dei pagamenti
ricorrenti o di singoli acquisti verso tutti i
Paesi SEPA, e consente al fornitore (chi deve ricevere il
pagamento) di essere autorizzato dal cliente o debitore
all’addebito diretto sul proprio conto corrente degli importi
dovuti (ad esempio per pagare le bollette di una casa in Italia o
di una casa di vacanza in un paese SEPA, l'acquisto di un
frigorifero, ecc).
Per area SEPA si intende quel gruppo di paesi che aderiscono al sistema di pagamento SEPA (Single Europe Payment Area). All'interno di quest'area è possibile fare operazioni di pagamento in euro verso un altro conto in maniera semplice e rapida, come fossero eseguiti sul territorio di una singola nazione. Grazie a sistemi standard, costi e strumenti uniformati è possibile usufruire di questo servizio per tutti i paesi dell'area Euro, più altri aderenti. Qui puoi trovare l’elenco dei paesi aderenti all’area SEPA.
Sì, puoi richiedere la domiciliazione delle utenze tramite il sistema SEPA se le aziende che ti forniscono le utenze hanno aderito al servizio SEDA avanzato.
Si tratta di un codice, cioè una sequenza di numeri e
lettere, che ogni creditore nell'area SEPA
possiede, e serve a identificarlo senza errori.
Visivamente assomiglia al codice IBAN (es.
IT840050000000651990582).
Si definiscono Paesi SEPA tutte le 33 nazioni che aderiscono a
questo sistema di uniformazione dei pagamenti.
I paesi dell’area
SEPA sono:
L'
addebito diretto SEPA offre vantaggi sia alle aziende
creditrici che ai clienti debitori.
Il sistema SEPA, infatti, permette a debitori e creditori di
operare alle stesse condizioni in tutto il territorio europeo,
semplificando scambi e transazioni, rendendo sicuri e omogenei i
pagamenti. Inoltre i pagamenti SEPA non prevedono costi aggiuntivi
e non obbligano i debitori a gestire conti all’estero.
Esistono due tipologie di addebito diretto
SEPA:
Certamente. Devi rivolgerti alla tua banca e chiedere la revoca
dell’
addebito SEPA, cioè di non pagare una richiesta di
incasso.
Puoi fare questa richiesta se:
La domiciliazione bancaria è l'operazione che permette di
addebitare in automatico sul conto corrente il pagamento di alcune
spese periodiche.
Puoi richiedere la domiciliazione di bollette o delle rate di un
mutuo, o di un finanziamento.
Attraverso la domiciliazione affidi a Findomestic il compito di
addebitare automaticamente sul tuo conto corrente le somma che di
volta in volta devi pagare.
È semplicissimo e non dovrai fare nulla. Il canone, infatti, viene addebitato direttamente ogni fine mese sul tuo Conto Corrente Findomestic.
Con il Conto Corrente Findomestic è possibile effettuare un prelievo di contanti in tutto il mondo attraverso la rete ATM.
Fare un versamento sul Conto Corrente
Findomestic è semplicissimo. Puoi:
Tutti i servizi del tuo Conto Corrente sono sempre disponibili
direttamente nell’App
Findomestic.
Ma come funziona il Conto Corrente Findomestic?
Puoi fare rapidamente tutte le operazioni di cui hai bisogno, ad
esempio:
Se non hai ancora scaricato l'App Findomestic ti basterà
andare su Google
Play o su Apple
Store.
Hai bisogno di aiuto? Chiamaci e i
nostri consulenti ti guideranno passo passo.
Dal 2014 è in vigore una nuova normativa sugli assegni
bancari (Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze
n. 205 del 3/10/2014 che modifica c.d. “Legge Assegni”
(R.D. n. 1736/1933)). Questa nuova legge sugli assegni prevede che
gli assegni bancari e circolari in forma elettronica abbiano lo
stesso valore legale di quelli su carta.
Gli assegni bancari e gli assegni circolari quindi possono essere
presentati al pagamento sia in forma cartacea che elettronica. Le
copie digitali di assegni cartacei sostituiscono ad ogni effetto di
legge gli originali da cui sono tratte.
Nel caso in cui l’assegno presentato al pagamento in forma
elettronica non venga pagato, il protesto o la constatazione
equivalente possono essere richiesti solo per via telematica.
Findomestic ti permette di ricevere anche bonifici
internazionali. Per ricevere un bonifico dalle aree non SEPA è
fondamentale comunicare all'ordinante del bonifico il seguente
codice BIC/SWIFT FIDMIT3FXXX (trovi il tuo codice in Area Clienti
nella sezione Conto Corrente), che lo farà registrare nella
categoria di bonifici all’estero.
In assenza di questo dato il bonifico non potrà essere
accreditato sul Conto
Findomestic. Inoltre, nonostante sia extra SEPA, il bonifico
dovrà essere necessariamente disposto in EURO.
Il saldo di un conto corrente è il totale delle somme
depositate sul conto, meno il totale delle somme che escono dal
conto (per prelievi, spese, bollette, etc.).
Nel dettaglio del tuo conto corrente
troverai indicati il saldo contabile e il saldo disponibile, che a
volte presentano delle piccole o grandi differenze.
Il saldo contabile, infatti, riassume tutte le operazioni
registrate sul conto fino a una certa data. Mentre per saldo
disponibile si intende la cifra di cui si può effettivamente
disporre in un dato momento.
Le differenze che si possono notare tra saldo contabile e
disponibile possono dipendere, ad esempio, da fidi concessi o
assegni versati non ha ancora resi disponibili sul conto.
Sì, il massimale giornaliero, cioè il limite massimo dei bonifici SEPA ed Extra SEPA online, è di 60 mila euro.
I tempi di accredito di un bonifico non dipendono da noi. La
data di accredito di un bonifico in entrata, infatti, dipende dalla
valuta riconosciuta dalla banca ordinante.
Quindi non possiamo dirti con certezza in quanto tempo avviene
l’addebito e puoi disporre del bonifico in entrata. Di solito
l’accredito viene fatto entro 48 ore.
Per i bonifici in uscita, invece, se hai disposto il pagamento in
giornata (entro le ore 23), il bonifico viene addebitato
immediatamente. Per avere tutti i dettagli sui limiti orari e i
tempi di esecuzione leggi i fogli informativi.
Puoi pagare:
Non ti preoccupare per il costo dei bonifici SEPA ed Extra SEPA
che effettuerai. Con i Conti Correnti
Findomestic tutti i bonifici (esclusi i bonifici SEPA in uscita
urgenti) sono gratuiti. Puoi fare direttamente il bonifico in Area
Clienti dall’App Findomestic.
Hai bisogno di aiuto? Contattaci o vieni a trovarci
nell’agenzia più vicina a te.
Certo, il Conto Corrente Findomestic ti permette di ricevere tranquillamente bonifici dall'estero.
No, il Conto Corrente Findomestic non prevede ad oggi il
versamento di assegni esteri.
Se ti stai chiedendo come devi compilare un assegno, non ti
preoccupare: continua a usare gli assegni come hai sempre fatto.
Quando Findomestic riceverà l’assegno da versare,
registrerà una copia digitale dell’assegno
cartaceo.
Attenzione, però, non potrai più presentare
all’incasso assegni già versati o richiamati. E nel caso
in cui si verifichi il protesto di un assegno da te versato, potrai
richiederne una copia (conforme o semplice).
Nel caso si verifichi il decesso del titolare di un Conto Corrente
Findomestic, i familiari possono avviare le procedure
necessarie alla successione ereditaria.
È necessario inviare o consegnare presso una delle nostre
agenzie i documenti per la successione:
Findomestic, una volta in possesso dei documenti, avvierà
l’apertura della pratica di successione e certificherà
il saldo del conto aggiornato alla data del decesso (dato da
riportare nella dichiarazione dei redditi).
Dopo aver consegnato i documenti da allegare alla dichiarazione di
successione, è possibile addebitare sul conto corrente del
defunto sia le spese mediche degli ultimi sei mesi, sia le spese
funerarie.
Puoi richiedere un contatto con i nostri consulenti recandoti in una delle nostre Agenzie o telefonando al nostro Servizio Clienti. Saremo felici di darti tutta l'assistenza di cui hai bisogno.
La tua Carta di Debito Mastercard funziona perfettamente anche all’estero. Puoi, infatti, prelevare contanti in tutto il mondo sfruttando il circuito internazionale Mastercard. Per conoscere nel dettaglio i costi delle operazioni consulta il Foglio Informativo.
Il Conto Corrente
Findomestic non prevede l'emissione di assegni bancari, quindi
non possiamo soddisfare la tua richiesta di un libretto degli
assegni.
Se hai bisogno di emettere un assegno circolare, puoi farne
richiesta direttamente dall’Area Clienti
nella sezione conto corrente. L'assegno circolare ti verrà
inviato tramite posta all'indirizzo che hai indicato.
Certo, puoi accedere ad un prestito anche senza possedere un Conto Corrente
Findomestic.
Puoi fare la tua richiesta di finanziamento senza conto corrente,
direttamente online. Ricevere un prestito è facile e
veloce.
Findomestic non offre questo servizio, quindi non potrai acquistare valuta estera dalla nostra banca.
I nostri consulenti sono a tua disposizione. Per consultare gli orari del Servizio Clienti Findomestic accedi a questa pagina.
Certamente. Con Findomestic possono aprire un Conto Corrente
anche gli stranieri, non residenti in Italia.
Dovrai, però, avere il tuo domicilio in Italia ed essere in
possesso di una carta d’identità o
dell’attestazione di iscrizione anagrafica stranieri
appartenenti all'UE. Puoi effettuare la richiesta apertura
direttamente online, usando la firma digitale, o di persona presso
una nostra Agenzia.
Per aprire il Conto Corrente ti serviranno, oltre ai documenti
già citati, una copia della tua tessera sanitaria e il tuo
numero di cellulare.
TrustScore | recensioni
Conoscere la soddisfazione dei nostri Clienti ci permette di migliorare costantemente il nostro lavoro.